Biografia Chi è Angela Micaelli Battani?

Angela Micaelli Battani nata a Livorno vive a San Marcello Pistoiese (PT), coniugata con due figlie.
Le sono stati pubblicati vari libri di narrativa per l'infanzia, romanzi raccolte di poesie ottenendo svariati e importanti primi premi, come pure per la narrativa e poesia inedita: Accademico d'Europa Napoli 1985, "Internazional Accademy L.S." Potenza 1987.

"Angela filtra le sue tensioni spirituali in una sorta di eugenetica universale, le incanala per minutissime tessere di un unico disegno musivo, ove all'impegno costruttivo, sovente ordinato da una sorta di rigore storico si sovrappone il senso profetico di un mondo animato dall'arcano pur tuttavia teso a realizzarsi razionalmente.

Angela è una dolce figura femminile, che riesce a conciliare i suoi impegni sociali e familiari con le severe fatiche letterarie. È scrittrice feconda, che ha affrontato diversi generi letterari.

Titolatissima le sono stati assegnati premi di rilievo. Ho sempre pensato che per essere grandi scrittori occorra saper raccontare ai bambini ed è mirabile come Angela vi riesca ponendosi completamente dalla loro parte: cioè parlando come fosse una di loro. Per intenderci riassume lo stile che è stato proprio di alcuni grandi favolisti (penso soprattutto ai Grimm, più che a Perrault). In "Due in una vita" il fautore è invece l'adolescente. È un romanzo breve che narra le disavventure di un bimbo cieco che cerca con disperazione "La verità della vita".

Ottimo poeta. Angela trova un definitivo importante collocamento letterario con i romanzi "Per Amore", i quattro volumi sull'isola di Giannutri dove l'epopea di Marietta, la protagonista delle storie di Giannutri, assume cadenze di straordinario spessore lirico; coinvolge senza mai sfiorare il patetico.

Giornalista. Prof. Avv. Alessandro Muller

 

Con i due romanzi storici sull'imperatrice Elisabetta d'Austria, documentati con reperti d'Archivio importantissimi, Angela apre uno spaccato di verità sulla vita di colei, che ancora oggi domina l'immaginario collettivo.

Giornalista, Scrittore
Pier Francesco Listri

  Cookie policy